Life & Business Coach, Trainer esperienziale Soft & Leadership Skills, Assessor in development center
Ti racconto chi sono
Entusiasta per natura, desiderosa di comprendere complessità, magia e bellezza della vita, ho scelto di laurearmi in Filosofia per approdare alla formazione comportamentale e sperimentare l'importanza di occuparsi delle persone nelle organizzazioni ingaggiando il loro entusiasmo e talento. Dal 2004 principalmente formatrice (in modalità esperienziale e outdoor training) in percorsi per allenare competenze trasversali e manageriali, assessor in progetti di valutazione del potenziale. Mi sono dedicata anche alla selezione del personale e al ruolo di Training and Development Specialist per note aziende multinazionali ma sono tornata alla libera professione come scelta di stile di vita. Dal 2014 ho integrato la mia professionalità con il Life&Business coaching, di approccio umanistico, sia individuale che di gruppo. Dal 2016 mi dedico anche all’Orientamento professionale, sia di disoccupati che di giovani inoccupati. Interessata a contribuire alla costruzione di Organizzazioni Positive investo nell'apprendimento continuo: certificata all’uso di strumenti come il DISC Profile, Points of You, ho seguito corsi su Comunicazione Non Violenta, Didattica interattiva e trovo nello studio della Scienza della Felicità il compendio dei miei interessi. Quando smetto di divertirmi con il lavoro che faccio allora ricomincio a divertirmi esprimendo la mia creatività con laboratori teatrali, trekking fotografico, pittura e viaggi di esplorazione: la felicità nonostante tutto è il mio claim!
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
MODEL ©B.Y.W.H.Y (BuildYourWorldHappinessYarn) - Costruisci il tuo filo di felicità nel mondo
Supportando persone e aziende ad utilizzare al meglio le loro risorse interne, mi sono concentrata sulla creazione di un modello di approccio consulenziale che rappresenta un percorso di apprendimento e coaching finalizzato ad allenare la felicità come competenza ma prima di tutto stimola le persone a compiere delle scelte per ampliare la propria area di influenza e far accadere le cose, in ottica di responsabilità individuale verso se stessi e gli altri.
Questo modello è basato su 5 tappe:
*Build (Costruire le basi per avviare un processo di ristrutturazione del proprio sè, attivando entusiasmo e chimica positiva)
*Your (Riscoprire la propria autenticità declinata nelle personali potenzialità distintive)
*World (Aprirsi al mondo come capitale sociale al quale offrire il proprio contributo)
*Happiness (Felicità nonostante tutto per affermare l’essere oltre il fare e avere)
*Yarn (Cucire il proprio filo di senso e significato, che collega azioni nuove e disciplina).
Il focus su cui si incentra il modello è declinato nel facilitare:
• autoconsapevolezza valoriale (definire la propria identità etica)
• identificazione del proprio perché (scopo di vita, coerenza tra essere e fare)
• scoperta delle potenzialità (bilancio tra presente e futuro)
• miglioramento delle abilità (richieste dai vari ruoli professionali e di vita)
• cambiamento di abitudini (generare trasformazioni come leader positivo)
• dimestichezza nell'interagire con gli altri (attingendo al potere del noi e del network).
Nella fase 1 del mio progetto mi sono concentrata sul rebranding della mia immagine professionale per sistematizzare l’expertise conseguita in anni di studio su questi temi (sito, blog, social media) e ho sperimentato il flusso dei contenuti del modello con un workshop live di una giornata intera, dedicato al target femminile. L’obiettivo generale è stato quello di stimolare riflessioni e buone pratiche in donne che intendono ricostruire il proprio proposito di vita, esercitando la felicità come stile di vita e non solo come stato d’animo. Nello specifico le partecipanti sono state donne professioniste che volevano:
• riscoprire se stesse, le proprie potenzialità e i veri scopi della loro vita
• migliorare le proprie performance per realizzare obiettivi di eccellenza
• ricostruire il loro work life balance, individuando priorità, valori e soluzioni per il proprio equilibrio e benessere
Per avere maggiori informazioni e dettagli sul metodo B.Y.W.H.Y clicca pure il bottone SCARICA LA BRUCHURE BYWHY.
La fase 2 vedrà la sperimentazione su target diversi personalizzando di volta sulle esigenze specifiche gli approfondimenti relativi a come la Scienza della Felicità può intervenire per potenziare efficacia e performance nei vari contesti interessati.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Questo approccio consulenziale si rivolge a persone che hanno la necessità di aumentare i livelli di autostima, engagement e soddisfazione nella loro vita privata o nel contesto lavorativo. Molti studi hanno dimostrato che le proprie convinzioni rispetto alla capacità di essere efficaci e di modificare gli eventi, incidono sul successo. E se accadono degli eventi che ostacolano il nostro agire, abbiamo comunque la libertà di scegliere come reagire e cosa rispondere, affinchè il nostro presente resti nelle nostre mani e guardiamo al futuro con ottimismo e pensiero costruttivo.
I destinatari quindi possono essere:
• Singoli individui (uomini o donne) che stanno attraversando un momento di confusione e demotivazione, quindi vorrebbero stare meglio con se stessi nei propri luoghi di vita, casa e lavoro
• Responsabili di team che vogliono allineare le attese aziendali con le proprie aspettative di soddisfazione nel ruolo di leader
• Gruppi di colleghi che vogliono trovare strategie costruttive per apportare cambiamenti dal basso e trasformare con il potere della scelta il proprio ambiente in cui agire ogni giorno.