Giocoach, clownterapeuta, animatore e formatore di giocosità
Ti racconto chi sono
Sono GioCoach, insegnante di Clownterapia e Risata incondizionata, facilitatore di Playfight. Da oltre 25 anni animatore per bambini, ragazzi e adulti dapprima presso oratori, campi estivi e villaggi vacanza, successivamente educatore e coordinatore di colonie. Durante questo percorso mi sono formato in vari ambiti: dal clown teatrale all'improvvisazione teatrale, alla musica, alla cura attraverso il corpo. Alla base della mia ricerca formativa c'è il gioco, in grado di connettere le persone e portare nelle Organizzazioni maggiore entusiasmo, collaborazione e creatività. Aiuto le persone e le Organizzazioni (scuole e aziende) a ri-scoprire la voglia di giocare, a creare processi di connessione e gruppo attraverso dinamiche esperienziali ludiche ed espressive. Gli strumenti che utilizzo sono la pedagogia del Clown, la Risata Incondizionata, Gibberish e Nonsense, Improvvisazione teatrale, Playfight, Gamestorming e Scienza del Sè.
Sono ideatore del progetto RidiamocilaVita, metodo finalizzato a ristabilire un contatto, anche fisico, con il proprio bambino interiore, la propria gioia naturale e la propria umanità più profonda. Ho ideato, progettato e svolto un percorso di orientamento di Sè verso il futuro per i ragazzi di IV superiore di un istituto comprensorio di Torino.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
LIFE POSITIVE
Un'associazione di volontariato è composta da persone che liberano il proprio tempo per donarlo ad altri. Una profonda gratitudine per l'umanità muove queste migliaia di persone che ogni giorno si mettono al servizio della comunità, degli altri, dei più bisognosi.
Per fare questo han bisogno di strumenti, pratiche, di suggestioni di felicità da portare nella propria vita. Un'associazione è anche composta da più persone, è un'organizzazione, e più è grande, più è necessario il rafforzamento del ``Noi``.
Il workshop proposto è diviso in due parti: Felicità per noi stessi e Felicità nel noi gruppo. E' un workshop esperienziale e interattivo dove i partecipanti sperimentano cosa voglia dire veramente Vivere in Positivo e creano pratiche con cui Crescere Insieme.
La Felicità è una competenza, e come tutte le skills si può allenare attivando i recettori che abbassano lo stress e ci aiutano a performare meglio. Uno degli obiettivi di Life Positive è creare Empowerment, ovvero far sì che le persone stiano bene con sè e con il gruppo. Life Positive crea spazi esperienziali dove la soluzione al bisogno emerga dal gruppo. Gli strumenti utilizzati sono il gioco puro e collaborativo, clown e improvvisazione teatrale, il disegno brutto, scienza del Sè, gamestorming.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Life Positive tratta il tema della Teoria del Gioco e Scienza della Felicità.
E' rivolto a tutte quelle organizzazioni che abbiano consapevolezza di innovare la modalità di intendere il team e il lavoro. E' rivolto a tutte le organizzazioni no profit che vogliono lavorare sull Empowerment personale e di gruppo, sulla crescita di autodeterminazione e autoefficacia per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. Vip Italia ODv; Associazioni di volontariato; Cooperative sociali; Imprese Sociali; Fondazioni; Organizzazioni Non Governative e tutte quelle realtà che hanno voglia di conoscere la scienza della felicità e investire nel capitale sociale per creare vere organizzazioni positive.
Le associazioni sono organizzazioni ovvero insieme di individui e molto spesso, il donarsi ad altri nasconde un bisogno di trarre energia e serenità per se stessi, riconoscersi. Inoltre queste organizzazioni, come le aziende, stanno vivendo una diminuzione del tasso engagement per vari motivi, viviamo sempre più connessi con il digitale, ma sconnessi dalla nostra vera natura, la nostra soglia dell'attenzione è più bassa e le nostre relazioni vanno deteriorandosi. Questi sono alcuni dei bisogni alla base della proposta LIFE POSITIVE. L'obiettivo è quella di divulgare e far esperienza della Scienza della Felicità all’interno di associazioni di volontariato, cooperative ed enti che operano nel settore No-profit, partendo da un’associazione di clownterapia. Approfondire la scienza della felicità facendo esperienza del gioco e del nostro modo di giocare ci permette di entrare in connessione profonda con se stessi e con gli altri, di “stare” e vivere il presente con leggerezza ed entusiasmo.
Che competenze sviluppa?
Capitale sociale, Connessioni, Resilienza, Assertività, Leadership, Gioia, Cooperazione, Creatività, Felicità, Engagement, Empowerment.