Filosofo, Scrittore, Ideatore di Le Stanze dell'Immaginazione®
Ti racconto chi sono
Filosofo, divulgatore e ideatore di sistemi di pensiero. Mi impegno quotidianamente a pensare futuro: seguo gli sviluppi dei macrotrend principali (economia, politica, organizzazioni, salute, energia, sostenibilità, educazione, formazione e informazione) e provo a immaginare una visione più ampia delle cose, perché ho fiducia in un'evoluzione positiva della specie e sono consapevole che abbiamo bisogno di prospettive nuove, più appaganti e sostenibili. I miei valori sono:
1) il senso di Umanità, che credo sia un po' dimenticato e assolutamente da recuperare;
2) il Talento, che vedo nella doppia veste di dono da donare e di responsabilità nel farlo;
3) la Cura, la chiamata più importante che abbiamo, verso noi stessi, gli altri, il pianeta.
In senso pratico, quindi, il mio lavoro è quello di:
a) fare ricerca;
b) divulgare le prospettive con eventi, articoli, libri e video;
c) aiutare privati e organizzazioni a prendere decisioni importanti, pensando in modo critico e strategico;
d) insegnare tecniche di pensiero sistemico e visionario.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
PENSARE FUTURO
Ogni momento storico è un periodo di crisi: in parte è legato a quello che lo precede, in parte annuncia quello che verrà. Per poter decidere meglio (in modo felice, ecosistemico, appagante ed etico) è necessario conoscere la propria storia, saper pensare futuro e innestare pratiche di cambiamento nel presente, sviluppando:
* narrazione storica, per dare valore alla storia personale o alla cultura aziendale;
* capacità di visione, per immaginare scenari e prospettive nuove;
* pensiero sistemico, per comprendere i sistemi connessi agli scenari;
* pensiero critico, per un decision making rapido ed efficace;
* pensiero strategico, per implementare le pratiche di cambiamento.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Viviamo senza prospettive e ne abbiamo bisogno. Politica ed economia degli anni passati hanno spesso preso decisioni senza riflettere sulle conseguenze. Non è mai stata una buona cosa, ma ora non possiamo più permettercelo. Da una parte per le gravi situazioni ecosistemiche, sociali, politiche ed economiche, dall'altra parte perché sta sbocciando una coscienza ecosostenibile, etica e legata alla felicità, che chiede a gran voce di cambiare il mondo in positivo. C'è bisogno di pensare futuro in modo concreto: visioni che diventano azioni. Inoltre è necessario che persone e organizzazioni si responsabilizzino in azioni di maggiore impatto sociale.
Sono possibili due versioni.
#Privati: persone che cercano il cambiamento nella propria vita, guardando tra una serie di certificazioni e lavori possibili, tra etichette esterne ove non sanno come orientarsi, piuttosto che tra le proprie visioni e capacità.
#Organizzazioni: rivolto a responsabili e decisori, preferibilmente in forma consulenziale. Rivolto al team nella ricerca dei ``perché`` (motivi storici e dinamici dell'organizzazione).
Che competenze sviluppa?
#Competenze: Pensiero Critico, Pensiero Sistemico, Visione Strategica, Immaginazione, Pensiero Lento, Mappe Mentali, decision making.
#Benefici: maggiore chiarezza, più visione e capacità di focusing, miglioramento del decision making, più motivazione.